Mindfulness

Mindfulness

La Mindfulness è una pratica basata sulla meditazione che ha effetti benefici scientificamente dimostrati sulla nostra salute fisica e mentale

Mindfulness

Mindfulness

La Mindfulness è una pratica basata sulla meditazione che ha effetti benefici scientificamente dimostrati sulla nostra salute fisica e mentale

Favorisce il processo di consapevolezza di sé

incrementando la fiducia nelle proprie capacità e insegnandoci a fronteggiare e a gestire in modo più funzionale le attività della vita quotidiana, riducendo lo stress quando eccessivo.

Praticando la Mindfulness si impara a vivere in modo più sereno e integrato tutte le esperienze, piacevoli o spiacevoli, che la vita ci riserva e ad accettare le fisiologiche fatiche senza trasformarle in sofferenza.

Con la pratica

si impara l’arte di accogliere ciò che accade mentre accade, portando attenzione in modo intenzionale, gentile e curioso agli eventi interni ed esterni che la vita ci propone.

Con la pratica

si impara ad abbandonare l’illusione del controllo, intervenendo non tanto su ciò che ci succede quanto sul modo di stare con ciò che ci succede.

Con la pratica

si impara a trasformare la tendenza a reagire automaticamente a ciò che non ci piace nella tendenza a scegliere liberamente e consapevolmente come vogliamo comportarci.

Con la pratica

si impara a sviluppare intimità con aspetti di noi che non siamo abituati a percepire: attraverso esercizi specifici possiamo imparare a cogliere con più precisione i segnali del corpo e a notare come interagiscono fra loro pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, prendendo sempre più confidenza con i nostri stati interni. Questo è un passaggio molto importante poiché possiamo prenderci cura solo di ciò che conosciamo e la Mindfulness ci aiuta a diventare amici del nostro corpo e a rispettarlo come faremmo con un buon compagno di viaggio.

Per questo in SOSPSY riserviamo alla Mindfulness un’attenzione particolare.

La dott.ssa Barbara Perotta, è membro del direttivo di Is.I.Mind, Istituto Italiano per la Mindfulness e utilizza la Mindfulness nell’ambito della Psicologia Clinica, della Psicologia dello Sport e negli interventi di gestione del dolore, dell’ansia e dello stress proponendo protocolli personalizzati sia per adulti che per adolescenti e bambini.

Organizza ritiri residenziali di Mindfulness, Arte, Movimento e Natura con l’amico Matteo Adami laureato all’Accademia di Brera e Arte terapeuta in formazione.